“L’approccio virtuoso alla demenza” è il tema del webinar organizzato da Radio Salus e Tecnomedicina in collaborazione con Villaggio Amico, la comunità sanitaria di Gerenzano in provincia di Varese.
L’evento divulgativo si è svolto in streaming ieri lunedì 15 gennaio 2024. Moderato dal giornalista Roberto Bonin, il webinar ha visto la partecipazione della dott.ssa Debora Cantarutti, nutrizionista, della dott.ssa Sara Maria Colombo, specialista in Medicina Interna e medico del Nucleo Alzheimer di Villaggio Amico, e della dott.ssa Marina Indino, Direttore Generale Villaggio Amico. Insieme gli esperti hanno parlato di alimentazione, assistenza e trattamento delle persone affette da demenza.
In particolare, la dott.ssa Colombo ha presentato i diversi tipi di demenze, con un focus sull’Italia, soffermandosi sui segnali d’allarme. Ha anche discusso della correlazione tra demenza e sarcopenia dell’anziano, la perdita progressiva di tessuto muscolare, spiegando l’innovativo approccio all’alimentazione studiato in Villaggio Amico.
Successivamente, la dott.ssa Cantarutti ha affrontato il tema dell’alimentazione e della correlazione tra salute intestinale e malattie neurodegenerative. Ha parlato del ruolo del microbiota intestinale nell’influenzare la salute mentale, della permeabilità intestinale e dell’importanza delle proteine e del magnesio. Ha anche evidenziato alcuni componenti naturali presenti nei cibi che si sono rivelati particolarmente utili per il benessere del cervello, come i polifenoli e le antocianine.
Infine, la dott.ssa Marina Indino, Direttore Generale di Villaggio Amico, ha concluso il webinar. Riguardo alla modalità di accoglienza e gestione del paziente Alzheimer in RSA, ha presentato i progetti del nucleo Alzheimer e Comunità Amica delle Persone con Demenza. La dottoressa Indino ha dichiarato: “Siamo fieri di condividere le nostre esperienze e le migliori pratiche nell’assistenza alle persone affette da demenza. Da anni lavoriamo con professionalità ricercando gli approcci assistenziali più innovativi e mirati che diano una risposta concreta ai bisogni della persona anziana e con demenza e supporto alle famiglie. Ci avvaliamo di professionisti con grande esperienza e puntiamo molto sulla formazione dei nostri nuovi operatori. Adottiamo un approccio globale alla persona, infatti, partendo dalla sua storia personale studiamo il miglior assetto alimentare, ambientale e terapeutico, avvalendoci anche delle terapie non farmacologiche e degli approcci sensoriali più all’avanguardia. I nostri valori di accoglienza, unicità ed innovazione si coniugano bene con il concetto fondamentale di formazione che ci ha portato negli anni a diventare sede di tirocini universitari e ad avviare percorsi formativi mirati per tutte le professioni sanitarie. Abbiamo inoltre sviluppato un approccio innovativo acquatico per la gestione del disturbo del comportamento e lavoriamo costantemente per promuovere una maggiore consapevolezza e sensibilizzazione sulla demenza nella nostra comunità”.